SCUOLA DI FORMAZIONE ALL'ARTE SHIATSU

 

 

La Scuola di Formazione all'Arte Shiatsu si pone l'obiettivo di approfondire lo studio teorico/pratico dello Shiatsu e l'analisi orientale, seguendo lo stile nipponico di sequenza circolare e collegando ogni parte dell'uomo alla natura.

La spiritualità del corpo è una parte inscindibile dal "tutto". Micro e macrocosmo si fondono nell'armonica mescolanza dello yin e yang, fissando così il tempo, lo spazio e l'emozione di quel momento. Con l'analisi orientale si può comprendere l'origine del disturbo, lo Shiatsu diventa così un rimedio essenziale insieme allo Yoga e al cibo adatto.

 

La scuola è diretta da Mariella Padoin, specialista Shiatsu e Docente del corso F.S.E. "Professionalità nelle discipline naturali" presso I.P.I.A.P.A. di Conegliano TV, in collaborazione con Osamu Tatsumura, Presidente dell'Istituto Yoga Tatsumura di Kanagawa (Giappone).

 

La Scuola di Formazione all'Arte Shiatsu si svolge nell’arco di tre anni, come da normativa vigente, con la frequenza di un week end al mese, più un quarto anno facoltativo di specializzazione.

 

Al termine di ogni anno si rilascia l'attestato agli allievi che sono in regola con le frequenze e la quota associativa. Su richiesta l'allievo potrà sostenere l'esame, dopo aver frequentato almeno tre anni.La scuola è unica nel suo genere per contenuti e modalità. Infatti molti katà insegnati sono stati sviluppati grazie all’esperienza pluriennale maturata dai docenti della scuola.

 

La pratica e la teoria si integrano armonicamente coinvolgendo in modo attivo i partecipanti. In questo modo si sviluppano gradualmente nell’allievo le conoscenze e le abilità relative allo Shiatsu e allo Yoga, al ruolo dell’operatore nella società e nell’ambito delle Discipline Olistiche e Bio Naturali.

 

L'Accademia Discipline Olistiche e Bio Naturali Integrate Nashira ha come obiettivo la formazione di operatori che sappiano integrare le proprie conoscenze per favorire il benessere naturale.

 

PROGRAMMA GENERALE

 

I moduli formativi vengono presentati a rotazione, dando in questo modo la possibilità ai partecipanti di sviluppare una conoscenza pressoché univoca indipendentemente dai diversi livelli di partenza.

 

Lo shiatsu come visione olistica dell'uomo: anatomia e fisiologia le tecniche di pressione secondo lo shiatsu-ka Tokujiro NAMIKOSHI il trattamento generale dei meridiani energetici estesi secondo lo shiatsu-ka Shizuto MASUNAGA storia dello shiatsu e sue radici elementi della lingua giapponese per poter leggere la mappa originale dei meridiani fisiologia energetica teoria dei 5 elementi deontologia.

 

Lo yoga come ricerca della stabilita' fisica ed emozionale: lo yoga dinamico la respirazione consapevole i correttivi e l'armonizzazione corporea i chakra e le emozioni

 

4° ANNO DI SPECIALIZZAZIONE: analisi shiatsu e yoga in rapporto con il sé più profondo elaborazioni emozionali e posturali.

 

DOCENTI DELLA SCUOLA

 

Il corpo docente è composto da ricercatori e professionisti con competenze esclusive grazie alla pluriennale esperienza nel settore delle Discipline Bio Naturali (DBN). Sono formatori impegnati nella ricerca della verità, stimolati costantemente dalla curiosità e dall'attitudine personale.

 

L'obiettivo è quello di offrire agli utenti argomenti privi di preconcetti per favorire lo sviluppo di una conoscenza integrata e di un approccio globale alla persona.

 

M° Mariella Padoin, Presidente dell'Accademia Nashira e Fondatrice AssoFormatori DBN, dirige la Scuola di Shiastu dal 1990, conduce Seminari di Shiatsu e Yoga in Italia e in Giappone (Nagano)

 

Dott.ssa Elena Menegon, Psicologa, Insegnante di Yoga e Ideatrice del Progetto Educativo Mum&Baby

 

M° Makoto Kobayashi, Artista e Shiatsu-shi

 

Dott.ssa Elisa Leiballi, Medico Specialista in Cardiologia

 

M° Osamu Tatsumura, Esperto di Yoga e Salute Naturale, conduce Seminari in tutto il mondo

 

 

YOGA SCHOOL MONOTEMATICO

ZEN YOGA E STRETCHING 

 

Lo Zen Yoga e Stretching, è un’arte terapeutica globale per il corpo e per il cuore, favorisce il benessere psicofisico, aiuta ad armonizzare la postura, rilassa e rende più tonici.

 

OBIETTIVI

 

Gli obiettivi del “Progetto Yoga: Scuola di Zen Yoga e Stretching” sono quelli di formare degli operatori di Benessere Yoga che possano beneficiare in primis della pratica e a loro volta insegnare nelle Scuole. In questo modo potranno sperimentare l’efficacia e la versatilità di quest’arte anche nel contesto educativo.Ogni allievo diventerà così promotore di una cultura del benessere naturale dai primi anni di vita del bambino fino all’adolescente.

 

A CHI È RIVOLTA

 

Il “Progetto Yoga: Scuola di Zen Yoga e Stretching” è rivolto a Educatrici della Scuola dell’Infanzia,a Insegnanti di Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1° e 2° grado, a Operatori DBN e Terapisti Occupazionali.

 

DOCENTI

 

M° Mariella Padoin, Presidente Accademia Nashira e Fondatrice AssoFormatori DBN,conduce seminari di Yoga in Italia e Giappone.

 

Dott.ssa Elena Menegon, Psicologa e Insegnante di Yoga, Ideatrice del Progetto PsicoEducativo Mum&Baby.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

 

Gli incontri si svolgeranno il sabato dalle ore 15 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 13.

Durante ogni incontro verrà dato ampio spazio all’approfondimento teorico ed esperienziale con lo Staff Tecnico.

 

Si rilascia l’attestato di partecipazione.

 

Per informazioni contattare:

Segreteria organizzativa: Cell. 346 0346404

 

 

PROGRAMMA YOGA SCHOOL 2019/2020

 

Week end: 

Sabato 9.30 - 18.30

 

 

PROGRAMMA SCUOLA SHIATSU 2019/2020

 

Week end: 

Sabato 9.30 - 18.30 con pausa pranzo e domenica 9.30 - 13.30.

 

Week-end Scuola Shiatsu per l'anno accademico 2019/2020

21-22 Settembre 2019

5-6 Ottobre

9-10 Novembre

14-15 Dicembre

 

11-12 Gennaio 2020

8-9 Febbraio 

14-15 Marzo

 

4-5 Aprile

9-10 Maggio

13-14 Giugno

Le iscrizioni alla Scuola di Formazione all'Arte Shiatsu sono aperte durante tutto l'anno accademico. 

P.iva 04400670263

  • Facebook - Grey Circle